Il braccio del David di Michelangelo

Curiosità fiorentine: il braccio del David di Michelangelo

Forse non tutti sanno che durante la sommossa popolare fiorentina avvenuta il lontano 26 aprile 1527, la bellissima statua del David, situata all’ingresso di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria, venne incidentalmente colpita da una delle tante pietre lanciate attraverso i merli della torre dai difensori di Palazzo Vecchio, che gli spezzò il braccio sinistro. Terminato il tumulto, Giorgio Vasari e Francesco De Rossi, allora ragazzini, vedendo a terra i frammenti del braccio spezzato, ebbero cura di raccoglierli e di nasconderli nel fondaco del padre di quest’ultimo.
Per cinquant’anni il David rimase mutilato, ma nel 1557, per ordine di Cosimo I de’ Medici allora al potere, i pezzi di marmo furono tirati fuori e rimessi al loro posto, riunendoli e fissandoli anche con perni di rame.
Nel 1873 la statua del David, per proteggerla dalle ingiurie del tempo o altro, fu tolta dal suo luogo e trasferita nella Galleria dell’Accademia, nella cosiddetta “tribuna del David” appositamente realizzata. Il suo posto rimase vuoto per molto tempo, solo nel 1911, vi venne posta una copia perfetta.

Il braccio del David di Michelangelo ultima modifica: 2017-09-15T23:45:52+02:00 da Florence Tour Guide
Pubblicato in Arte

Lascia un commento